lunedì 15 febbraio 2016

Quando iniziare a prepararsi.

Ci siamo. Fra qualche settimana verrà pubblicato il bando dei concorsi, per esami, per l’ammissione di giovani ai licei annessi alle Scuole Militari di Esercito, Marina e Aeronautica per l’anno scolastico 2016-2017. Solitamente il bando viene pubblicato dal Ministero della Difesa dopo la metà del mese di marzo, intorno al giorno 20.

Una cosa che mi preme far notare a tutti gli aspiranti è che si tratta di un concorso “per esami”; non “per titoli”. Significa che per vincere il concorso bisogna superare delle prove, in particolare, nell’ordine, i test logico-deduttivi della prova preliminare, le prove di educazione fisica e il test di cultura generale.

Significa anche che non si tiene conto dell’andamento scolastico e dei voti che si possono prendere a scuola. Questo fatto può facilmente indurre a pensare che, a questo punto, possa passare “chiunque”; “pure gli asini” direbbero i maligni. Ma...
No! Non è certamente così. Per poter superare i test è sempre necessario avere un minimo di preparazione, e più se ne ha, meglio è.

A tutti gli effetti, quella che ragazze e ragazzi vanno ad affrontare, è una vera e propria gara; passano quelli che ne sanno di più, che sanno come affrontare i test e le prove. Ma, come spiegavo in un post precedente, non è vero neppure il contrario; cioè non è vero che se la/il ragazza/o ha tutti 9 e 10 in pagella è certa/o di superare il concorso. Avrà ottime possibilità, questo è ovvio, ma vi assicuro che ho conosciuto ragazzi con tali splendidi voti in pagella che non hanno superato neppure le prove preliminari!

È quindi necessario che le ragazze e i ragazzi si preparino in modo adeguato e mirato, senza andare a intralciare il loro impegno negli studi a scuola, perché indispensabili.
Bisogna quindi definire tempi ben precisi, in modo che la preparazione per il concorso non ostacoli quella per la scuola.

Questi i tempi del nostro percorso.

Abbiamo già ricevuto alcune telefonate e mail da genitori (e anche nonni!) che hanno voluto avere maggiori informazioni sui tempi di preparazione; ecco quindi che posso condividerle qui con tutti, così, quando mi chiamerete, avrete già qualche indicazione in merito.

Prima di tutto, voglio dirvi quali sono i “tempi” del concorso.
Dal giorno successivo la pubblicazione del bando (come dicevo, intorno al 20 marzo) si hanno a disposizione 30 giorni per presentare la domanda per via telematica. Avete dunque 30 giorni per decidere, ma è molto meglio se la decisione l’avete già presa, perché la preparazione deve iniziare possibilmente prima di quelle date!
Sì, perché le prove preliminari si svolgono nelle prime settimane del mese di maggio, e per quella data bisogna essere già pronti!!!

Per prepararsi per le prove di preselezione i tempi sono quindi maturi.
Gli incontri che farò con i ragazzi saranno almeno 12, di almeno un’ora ciascuno, una volta alla settimana. Facendo quindi un piccolo conto, l’ideale è iniziare fra la fine di febbraio e i primi di marzo. Tenete presente che ci saranno pure le vacanze di Pasqua...

Questo calendario consente alle ragazze e ai ragazzi di prepararsi con la giusta tranquillità e serenità, senza interferire con gli indispensabili impegni scolastici.
Certamente si può iniziare anche un po’ più tardi, ma consiglio di iniziare la preparazione entro il mese di marzo; in questo caso gli incontri saranno necessariamente bisettimanali.

Non dimenticatevi però che il concorso prevede anche le prove di educazione fisica. Certo bisogna prima superare le prove preliminari, ma noi diamo per scontato che saranno superate...!
È indispensabile quindi che i ragazzi si preparino anche dal punto di vista atletico, perché tali prove non sono certo una passeggiata. Parliamo di: salto in alto e corsa 1000 metri per l’Esercito; corsa 100 e 800 metri piani per Aeronautica; nuoto, e corsa 800 metri piani per la Marina; piegamenti sulle braccia e flessioni del busto per tutti.
Se non si è allenati in modo specifico per queste discipline, è meglio iniziare da subito!!! Attenti, ho detto “in modo specifico”; chi fa altri sport (calcio, danza, palestra, ciclismo, ecc.), sarà certamente avvantaggiato, ma deve allenarsi per prepararsi nello specifico per le prove che dovrà superare.
È importantissimo, perché i risultati delle prove di educazione fisica fanno punteggio!!!

Quindi, per le prove di educazione fisica, datevi immediatamente da fare!!! Consiglio di farvi seguire da istruttori qualificati, che possono essere anche gli stessi professori di educazione fisica della scuola. Parlatene con loro, sono certo che saranno ben lieti di aiutarvi e darvi consigli. Sulla nostra pagina Facebook abbiamo condiviso un post dell'Esercito che spiega molto bene come devono essere svolti gli esercizi.

Consiglio caldamente di andare agli open-day organizzati dalle Scuole per acquisire maggiori informazioni direttamente dagli allievi che le stanno frequentando; toglietevi ogni curiosità e dubbio.
Queste le prossime date:
Scuola Militare Nunziatella - Napoli: dal 15 al 20 febbraio; dal 14 al 19 marzo; dal 4 all’ 8 aprile
Scuola Militare Teuliè - Milano: 20 febbraio; 12 marzo; 9 e 16 aprile
Scuola Militare Aeronautica Douhet - Firenze: 13 e 28 febbraio; 12 e 19 marzo; 2 e 9 aprile.
Scuola Navale Militare Morosini - Venezia: 5 e 12 marzo.

Per le visite è indispensabile iscriversi e prenotarsi prima. Ulteriori informazioni potete trovarle sulla nostra pagina Facebook e sui siti ufficiali delle Scuole.

Forza ragazze

Forza ragazzi

Sta a voi fare il passo. Vi assicuro che anche la sola partecipazione al concorso sarà per voi tutti (anche per i genitori) una bellissima esperienza che certamente ricorderete.


Contattateci, è già tempo!

Nessun commento:

Posta un commento